La gestione dell’assicurazione degli infortuni occorsi ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica nel periodo 1° luglio 2022 - 31 dicembre 2023 è accentrata presso l'Inail.
Con la circolare n. 30 del 30 settembre 2024 l’Inail informa che nell’ambito del servizio "Gestione transitoria infortuni ex Inpgi" - rilasciato nel giugno 2023 per la compilazione e trasmissione delle denunce di infortunio e di eventuali allegati - è disponibile la nuova funzionalità che consente agli interessati (giornalisti e, in caso di morte, familiari superstiti) di trasmettere attraverso il servizio online – in sostituzione della Pec - ulteriore documentazione sanitaria necessaria o utile per l’istruttoria e la definizione di un infortunio già denunciato attraverso il servizio.
Sul piano operativo, una volta effettuato l’accesso nel suddetto servizio come “utente con credenziali dispositive”, nella sezione "Le mie denunce" occorre entrare nella denuncia di infortunio interessata e caricare i nuovi documenti attraverso il box "Ulteriori documenti".
L’utilizzo della nuova modalità di trasmissione, disponibile a partire dal 30 settembre 2024, è obbligatorio.
Clicca qui per leggere la circolare n. 30/2024 dell’Inail.